Catasto e Conservatoria

La visura catastaleè un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell’archivio del Catasto.

All’interno delle visure catastali sono riportati i dati catastali dell’immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari.
Le visure catasto consentono dunque principalmente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili.

La Visura Catastale Storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull’immobile a partire dall’impianto di meccanizzazione.

Come richiedere la visura catastale online

La visura catasto può essere richiesta secondo due modalità:

Per immobile: la visura catastale online viene richiesta mediante identificativo catastale del bene.

Per Soggetto intestato: questa ricerca avviene negli archivi del catasto terreni e catasto fabbricati e viene effettuata mediante i dati anagrafici del soggetto, se si tratta di persona fisica, oppure attraverso la denominazione e sede legale, nel caso di persona giuridica (verranno inviati esiti fino ad un massimo di n.30 immobili, oltre tale soglia, sarai avvisati dai nostri operatori).

NB: se la ricerca viene fatta in ambito Nazionale, non verranno forniti dati per le province di Trento e Bolzano, dove vige il catasto tavolare. Per richiedere nello specifico visure del catasto tavolare, è possibile selezionare una delle due province.

La voltura catastale permette di aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile nella banca dati del Catasto.

La richiesta può essere redatta con due modalità:

La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non sia mai stato comunicato in catasto.
La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale ) ma non aggiornato nella banca dati catastale.

La Correzione Visura Catastale / rettifica catastale è una variazione dei dati catastali, ed è possibile correggere errori ortografici, nell’intestazione sui dati dell’immobile, presenti nella Visura Catastale.

Il servizio consente di correggere errori nell’intestazione dell’immobile (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo) e gli errori presenti sui dati dell’immobile (indirizzo, n. civico, piano, ecc.).

La Planimetria Catastale consente di verificare la mappa-disegno dell’immobile inserita nell’archivio del Catasto.

La Planimetria Catastale è la mappa-disegno in scala, in genere 1:200, dell’immobile (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.) con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto: ingresso, cucina, soggiorno, bagno, camere, ecc. Inoltre nello stesso documento sono riportate eventuali pertinenze legate all’immobile (es. giardino, cantina, ecc).

N.B.: Con lo stesso ordine, possono essere recuperati fino a 3 subalterni differenti (es. casa, box e cantina).

Aggiornamento Planimetria Catastaleconsente di aggiornare la Planimetria Catastale del tuo immobile.

Può succedere spesso, infatti, che le Planimetrie depositate presso gli uffici Catastali non corrispondano alle reali caratteristiche dell’immobile.

Pur avendo svolto modifiche interne con le autorizzazioni necessarie, accade che esse non vengano aggiornate in Catasto.

L’Estratto di Mappa (o Mappa Catastale) consente di visualizzare le mappe catastali di fabbricati e terreni inseriti nell’archivio del Catasto.

Il documento è la porzione di mappa-disegno in scala (generalmente 1:2000) del territorio, raffigurante la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una specifica zona comunale, con i relativi dati catastali (particelle/mappali).

Attraverso questo documento è possibile visualizzare i confini delle particelle/mappali di terreni e fabbricati.

L’Elenco Immobili contiene l’elenco e le informazioni catastali degli immobili di un intero edificio registrate nell’archivio del Catasto.
E’ un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e riporta i dati catastali di tutti gli immobili di un fabbricato (appartamenti, uffici, negozi, magazzini, box,…) che sono presenti su una specifica particella/mappale.
Nell’elenco immobili sono riportati: foglio, mappale/particella, subalterni, vani e/o superfici in mq, rendite catastali, categorie, classe e indirizzo.

N.B.: L’elenco immobili non riporta i nomi dei proprietari.

La Mappa Edificio o Elaborato Planimetrico consente di verificare il disegno dell’intero fabbricato/condominio, registrato nell’archivio del catasto.

L’Elaborato (o Mappa Edificio) è il disegno in scala (generalmente 1:500) del fabbricato/condominio, raffigurante la sagoma dell’edificio, l’indicazione degli ingressi degli immobili che lo compongono (appartamenti, box, cantine, uffici, negozi,…) e le parti comuni (vano scala, giardino, cortile, box).

N.B.: La mappa potrebbe non risultare inserita nell’archivio del Catasto, per edifici costruiti prima del 1990.

La Rendita Catastale fornisce un valore fiscale presente per tutti gli immobili registrati all’Agenzia del Territorio, e viene utilizzato per calcolare alcune imposte, quali ad esempio IMU e TASI, successioni e donazioni.

Come posso ottenere la rendita catastale on Line?
La Rendita Catastale può essere richiesta con le seguenti modalità:

Ricerca con il nome del proprietario: è possibile conoscere la rendita catastale di tutti gli immobili intestati ad una persona (fisica o giuridica) all’interno di un singolo comune.
Ricerca con i dati catastali dell’immobile: è possibile conoscere la rendita catastale di un singolo immobile rintracciabile con i dati catastali ovvero foglio, particella e, se presente, il subalterno.

La Rendita Catastale fornisce un valore fiscale presente per
I redditi dominicali e i redditi agrari fanno parte della categoria di redditi chiamata “redditi fondiari”, e compongono il reddito che il catasto attribuisce ai terreni.

Cos’è il Reddito dominicale?

Il reddito dominicale si ricava applicando le tariffe d’estimo per ogni tipologia di coltura che si esegue sul singolo terreno.

Solitamente le tariffe vengono definite a livello comunale.

Il reddito dominicale esprime il reddito che ottiene il proprietario del terreno.

Cos’è il Reddito Agrario?

Il reddito agrario si ricava applicando le tariffe d’estimo per ogni tipologia di coltura che si esegue sul singolo terreno in relazione al capitale d’esercizio e al lavoro di organizzazione della produzione impiegati.

Solitamente le tariffe vengono definite a livello comunale.

Il reddito dominicale esprime il reddito che ottiene il coltivatore o l’azienda coltivatrice.

Come si ottiene il Reddito dominicale e il reddito agrario on line?

il Reddito fondiario può essere richiesto con seguenti modalità:

Ricercandolo con il nome del proprietario: è possibile conoscere la Reddito fondiario di tutti gli immobili intestati ad una persona (fisica o giuridica) all’interno di un singolo comune.

Ricercandolo con i dati catastali dell’immobile: è possibile conoscere la Reddito fondiario di un singolo immobile rintracciabile con i dati catastale ovvero foglio, particella e se presente subalterno

Pratiche catastali (Accatastamenti, permessi di costruzione, pratiche edilizie in sanatoria, ecc…)

Attestazione Prestazione Energetica è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Disegno tecnico redatto dal professionista da depositare presso gli uffici del catasto

Asseverazione tecnica è un documento rilasciato da un professionista abilitato, che attesta delle caratteristiche specifiche richieste. Un esempio è l’asseverazione per la SCIA in caso di inizio attività.

La visura ipotecaria o ipocatastale è un documento che dimostra la titolarità immobiliare, cioè se un soggetto ha titolo su immobili, ed eventuali ipoteche, pignoramenti e note di cancellazione di ipoteche totali o parziali.

Presentazione o deposito di un atto presso la conservatoria di beni immobili o mobili registrati.