Nuove norme di comportamento del collegio sindacale
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha posto in consultazione fino al 10.11.2020 una nuova versione delle norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate.
Rispetto al precedente documento, sono state inserite 10 nuove norme e altre 20 hanno subito rilevanti modifiche. Tra le altre, si segnala la nuova versione della sezione 8 (Pareri e proposte del collegio sindacale) che prima presentava una sola norma, mentre ora ne presenta 5, per offrire indicazioni più dettagliate sul peso attribuito all’opinione del collegio sindacale. Ad esempio, la norma 8.2 tratta il parere motivato che il collegio dovrà rilasciare in occasione della nomina del revisore, con una puntuale indicazione dei possibili criteri per effettuare la selezione.
Un’altra norma particolarmente modificata è quella che tratta le novità introdotte dal Codice della crisi, soprattutto in riferimento all’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato e a come i sindaci dovranno operare per svolgere tale compito.
Fonte: Il Sole 24Ore 21.10.2020 p. 29 Sistema RATIO Centro Studi Castelli Srl
Comments
Comments are closed.