P.R.A.
Visura Targa PRA consente di verificare i dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario.
E’ un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico Italiano (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti i dati tecnici del veicolo (marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza) e la presenza di eventuali ipoteche.
N.B.: Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni e le targhe di vecchio tipo immatricolate prima del 1993.
Il Certificato/Estratto Cronologico PRA consente di verificare tutti i passaggi di proprietà di un veicolo.
Il Certificato Cronologico PRA riporta, in ordine cronologico, tutti i dati tecnici e giuridici di un veicolo annotati dalla prima iscrizione e aggiornati alla data della richiesta: dati tecnici (marca, modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, tipo di carburante, uso, ecc.), i dati anagrafici dei proprietari (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza), prezzo di acquisto, operazioni effettuate, eventuali ipoteche o gravami.
La Visura Bolli è un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti i bolli pagati nel corso degli anni.
Grazie al servizio Visura Bolli è possibile ottenere l’elenco di tutti i bolli pagati relativi ad uno specifico veicolo.
Il servizio fornisce il dettaglio dei bolli dell’ultimo intestatario del veicolo che risieda o abbia sede legale (in caso di Società) nelle regioni presenti nel form.
N.B.: Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli e le targhe di vecchio tipo (es. MI 862343) immatricolate prima del 1993.
La Copia dell’Atto di Vendita PRA è la copia conforme dell’atto sottoscritto dal venditore di un veicolo ed è denominato anche copia della dichiarazione di vendita.
Può essere richiesto dall’assicurazione in caso di stipula di un nuovo contratto assicurativo.
l Certificato di Proprietà Veicolo (CdP) è un documento che certifica la proprietà del veicolo e viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (Pra).
In caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento del Certificato di proprietà del proprio veicolo, con il servizio Copia Certificato Proprietà Veicolo è possibile richiederne un Duplicato.
A partire dal 5 Ottobre 2015, il Certificato Cartaceo è stato sostituito dal formato digitale. La procedura in caso di smarrimento o furto del modello cartaceo rimane invariata.