Pratiche comunali e certificati

Il Certificato di Cittadinanza AIRE certifica che la persona interessata è cittadino italiano e iscritto all’AIRE (cittadini italiani residenti all’estero).

Il Certificato di Cittadinanza è un documento che certifica il possesso della cittadinanza italiana e viene rilasciato ai soli cittadini italiani.

Il Certificato di Matrimonio è un documento che attesta l’avvenuta celebrazione matrimoniale riportando data e luogo dell’evento.

L’Estratto di Matrimonio riporta le informazioni dell’atto di matrimonio e le annotazioni a margine dell’atto stesso (es. separazione patrimoniale, ecc.).

La copia Integrale dell’Atto di Matrimonio è una fotocopia dell’atto stesso riportato sul registro di stato civile.

Il Certificato di Morte è il certificato che attesta l’avvenuta scomparsa di un cittadino in un determinato giorno.

L’Estratto di Morte è un certificato che riporta tutte le notizie estratte dall’atto di morte.

La Copia Integrale dell’Atto di Morte è la fotocopia integrale riportata nel registro di Stato.

Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita di un cittadino.

L’Estratto di Nascita è un certificato che riporta completamente tutte le notizie estratte dall’atto di nascita oltre ad altre annotazioni bacome la maternità e la paternità, l’orario, ecc…

La Copia Integrale dell’Atto di Nascita è la fotocopia dell’atto di nascita riportato sul Registro di Stato Civile oltre alle annotazioni marginali.

Il Certificato di Residenza attesta la residenza di ogni singolo cittadino.

Il Certificato Storico di Residenza attesta le variazioni di indirizzi abitativi nell’ambito dello stesso Comune.

Il Certificato di Stato Libero attesta che un cittadino non ha nessun vincolo di matrimonio.

Il Certificato Stato di Famiglia certifica la composizione del nucleo familiare.

Il Certificato Storico di Famiglia è il certificato che attesta la composizione del nucleo familiare riferito da un determinato periodo pregresso.

Il Certificato Godimento dei Diritti Politici è un certificato che attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di appartenenza e che può esercitare il diritto di voto.

Istanza per autorizzazione insegne pubblicitarie, tende, fari o per arredo urbano.

La segnalazione certificata inizio attività è una comunicazione che si effettua tramite al comune che attesta l’inizio, la modifica o la cessazione di un’attività commerciale o industriale.

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
In caso di cittadino straniero il proprietario dell’immobile deve presentarsi all’Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell’ubicazione dell’immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all’Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.